“ PENE NASCOSTO”
Il pene in questo caso ha dimensioni normali ma sembra poco evidente perché appunto nascosto dal tessuto adiposo sovrapubico, particolarmente abbondante. L’asportazione del grasso prepubico, sia mediante liposuzione che chirurgicamente( con incisione chirurgica a “ M”, a “ Z “ singola e a “ V o Y invertita”, subito al di sopra della base del pene. Le tecniche a V o Y sembrano preferibili), è sufficiente per rendere visibile il pene. Altre volte questa anomalia è conseguente ad esiti cicatriziali di circoncisioni neonatali incongrue oppure ad un difetto delle fibre elastiche della fascia dartoica del pene, che si presenta sclerotica e tiene intrappolato l’organo, impedendone la fuoriuscita. L’intervento chirurgico di sezione delle bande di tessuto fibrotico e la ricostruzione cutanea permettono di ottenere un pene normale.
La rimozione del grasso sovrapubico, qualunque sia la tecnica adottata, ha solo un valore estetico e serve solo ad evidenziare il pene.
La percentuale di complicanze è però significativa, perché la cicatrice stenta a guarire e perchè si forma un edema sulla superficie del pene, a causa di un difettoso drenaggio linfatico.
Oltre a ciò, possono verificarsi problemi ischemici, possibile necrosi dei tessuti e difficoltà a scoprire il glande, a causa sempre dell’ edema linfatico, che spesso richiede la circoncisione.
Si raccomanda quindi una accurata visita Andrologica.